Le mie ultime pubblicazioni su Sud Press/ Sud Life.
Recensioni, Attualità, Notizie ed approfondimenti su Catania e non solo.
News & Articles
Giovani reporter cinesi documentano il Coronavirus e scompaiono
Chen Qiushi e Fang Bin, questi i nomi dei due giovani giornalisti cinesi dei quali non si hanno più notizie dagli inizi di Febbraio. Entrambi stavano documentando la situazione critica dovuta al Coronavirus, e nello specifico si concentravano su come il governo del loro paese stesse gestendo quest’emergenza. I loro video di denuncia hanno raccolto…
Briganti di Librino: “diamoci una mossa, rivogliamo il nostro campo”
Nel pomeriggio di ieri piazza Università si è colorata di un rosso acceso. Giocatori, volontari e sostenitori dei “Briganti Rugby” di Librino sono scesi a manifestare insieme, e, indossando la maglia “scarlatta” della loro squadra del cuore, hanno lanciato un segnale importante al Comune di Catania. Appena mi sono ambientata tra quel mare di ragazzini…
Come le chiacchiere da bar diventano una questione internazionale
Finire sotto scorta a 16 anni per aver fatto delle Stories. Questa è, più o meno, la storia di un’adolescente francese trascinata, appena qualche giorno fà, in una “questione internazionale”. Come è stato possibile? Perchè la sua storia è “emblematica” e potrebbe capitare, in potenza, a ciascuno di noi? Scopriamolo insieme. Partiamo dai fatti. E’…
Non di nuovo: la storia di Patrick George Zaky
Un ragazzo studia tematiche molto “distanti” dalla mentalità impertante del regime egiziano di al-Sisi, non appena possibile viene “preso in custodia” dalle forze dell’ordine di quel paese, e interrogato in maniera brutale. Vi sembra di aver già sentito questa storia? Non è un Dejavù, è quello che è successo a Giulio Regeni – con l’epilogo…
Donald Trump vs Ambientalisti: una dimostrazione per assurdo
“Dobbiamo respingere gli ambientalisti profeti di sventura” dice Donald Trump al Word Economic Forum di Davos; e noi, sinceramente, vogliamo provare a capire le sue ragioni. A differenza di quanto hanno fatto in molti. In questi giorni infatti innumerevoli voci si sono scagliate contro di lui. Spesso a testa bassa, senza la giusta lucidità, prese…
Come i “tre moschettieri” dell’ERSU si sono uniti per tutti gli studenti
“Uno per tutti, tutti per uno”. Così recitava il famoso detto dei tre moschettieri, e sembrano pensarla allo stesso modo anche i nostri Rappresentanti degli Studenti all’ERSU. Paola Pulvirenti, Lino Roberto Fiorenza e Giovanni Girgenti sembrano infatti più uniti che mai, nonostante provengano da aree politiche anche molto differenti tra loro. Una “comunione di intenti”…
Una riflessione politicamente scorretta su ToloTolo di Checco Zalone
Irriverente, folle, surreale. Il nuovo film di Checco Zalone è, per sua stessa natura, destinato a non passare inosservato. Sia nel bene che nel male. Cerchiamo di scoprire perchè, ma in modo insolito ed anticonvenzionale. Difatti questa non sarà una vera e propria recensione – quella la lasciamo al nostro esperto Francesco Lattanzio – ma una riflessione…
Life is Strange 2: il coraggio di resistere
Mai come in questo periodo storico c’è bisogno di Resistere. Alle ingiustizie, quelle grandi e piccole di ogni giorno; e a tutte le brutture che, pur essendo considerate sbagliate da tutti – almeno sulla carta, continuano ad essere comunque perpretrate. E si, se come me state pensando ai danni contro l’ambiente o al razzismo e…
Days Gone, “darsi verso” in un mondo perduto
Days Gone è la cronaca di una tragedia annunciata, ma che non possiamo fare a meno di guardare. Forse perchè parla di noi, proprio di ognuno noi. La Trama di questo videogame targato SIE Bend Studio non è particolarmente originale o “bella in senso stretto”, ma è estremamente realistica, e soprattutto raccontata nel modo giusto. Vediamo…
Il 35% di semi-analfabeti tra i banchi delle medie. Ma sarà vero?
In questi giorni non abbiamo sentito altro: “Risultati dei Test Invalsi disastrosi“, “In Italia il 35% dei ragazzi di terza media non sa comprendere un testo in Italiano“, “di questo dato preoccupa anche il divario tra Nord e Sud“. Le televisioni, i giornali, i post sui social; sembravano tutti copia conforme del rendiconto sul sito ufficiale INVALSI, ma…
Rischiare la vita attraversando Viale Andrea Doria
Venerdì 13 altri due studenti dell’Unict hanno rischiato la vita su un attraversamento pedonale di Viale Andrea Doria. E no, questo non è certo un caso isolato, o – per i più superstiziosi, un evento “sfortunato” da giustificare con la casualità della data in cui si è presentato. No, questo è solo l’ultimo “segnale” di una vera…